|
AUTORI VARI
Title:Il leone ingrato
This text will be replaced
Subject:FICTION
Speaker:BONACCI TANJA
Il leone ingrato
raccontata da Simona Alhassan
°***°***°***°
In un piccolo villaggio molto tempo fa viveva un leone.
Disturbava continuamente e uccideva chiunque passasse vicino la sua capanna.
Gli abitanti del villaggio si riunirono e i cacciatori decisero di cercare il leone ed ucciderlo.
Per prima cosa fu costruita una capanna molto resistente, dove una volta catturato, il leone sarebbe rimasto prima di essere ucciso.
Finalmente i cacciatori catturarono il leone e lo rinchiusero nella capanna in attesa di punirlo.
Il giorno successivo, un uomo si trovò a passare vicino alla capanna, il leone lo supplicò di liberarlo. L'uomo all'inizio era confuso, non sapeva cosa fare, ma il leone lo convinse e lui aprì la capanna. Appena aperta la capanna il leone si liberò e tentò di uccidere l'uomo.
La gente che passava informò subito gli altri abitanti del villaggio.
L'uomo e il leone raccontarono la loro versione dei fatti. Si trovò a passare un lupo che viveva in un villaggio vicino, si fermò ad ascoltare e chiese poi le diverse argomentazioni. L'uomo disse di essersi trovato a passare davanti alla capanna del leone, e di essere stato supplicato per essere lasciato libero e così aveva fatto ma il leone aveva tentato di ucciderlo.
Il lupo ascoltò il racconto dell'uomo, ma essendo un animale molto saggio ed intelligente, disse che non gli erano chiare alcune cose, per cui proponeva una dimostrazione.
Decisero di tornare alla capanna per verificare sul posto l'accaduto. L'uomo tornò alla capanna, aprì la porta e il leone entrò, il lupo chiese di portare la porta in posizione originaria. L'uomo e il leone dissero che era chiusa ermeticamente, l'uomo allora chiuse la porta con il lucchetto, così che il leone non potesse uscire.
Il lupo parlò al leone e gli disse:
“Sei un ingrato: una persona ti ha aiutato ad uscire dalla capanna e tu volevi ucciderla, perciò tu resterai nella capanna e vi morirai, mentre l'uomo resterà libero. “
L'uomo fuggì in fretta, mentre il leone rimase dentro la capanna a soffrire.
...
|
|