AUTORI VARI

Title:Chi sposerà Kumba?
Subject:FICTION Scarica il testo


Chi sposerà Kumba?
raccontata da Sara Mariani


°***°***°***°
 
Tanto tempo fa, tre amici che vivevano nello stesso villaggio si erano innamorati della stessa ragazza: Kumba, bella come la luna e allegra come il sole.
 
Nessuno dei tre osava confessare agli altri i propri sentimenti ma un giorno, mentre sognavano e parlavano dei loro progetti per il futuro, si accorsero di essere tutti innamorati di Kumba.
Non sapevano che fare… la loro amicizia era forte, ma anche il loro amore era profondo.
 
Presero una decisione: sarebbero partiti dal villaggio, alla scoperta del mondo e un giorno sarebbero ritornati e avrebbero chiesto a Kumba di scegliere quale dei tre sarebbe stato il suo sposo. Partirono nella savana in tre direzioni diverse. Ognuno cercava qualcosa che potesse renderlo il favorito agli occhi i Kumba e degli abitanti del villaggio.

Il primo arrivò al mercato di un lontano villaggio e vide un bastone d'argento.
Il venditore gli disse che era un bastone magico: “Se riuscirai a muoverlo nella giusta direzione, sconfiggerai la morte”.

Il secondo giunse al mercato di una piccola città e vide un vecchio tappeto con strani disegni. Anche questo era magico: “Se ti siederai sopra il tappeto e penserai intensamente a un luogo, potrai raggiungerlo” spiegò il venditore.

Anche il terzo trovò un oggetto magico.
Si trattava di uno specchio con la cornice di madreperla. “Se poserai lo sguardo sullo specchio per qualche istante, ti appariranno il luogo o la persona che desideri vedere il quel momento!” chiarì il commerciante.

Dopo qualche tempo i tre amici si ritrovarono, ognuno mostrò il proprio oggetto magico, che doveva assicurargli la considerazione degli abitanti del villaggio.
 
Vollero mettere alla prova i loro oggetti:
Colui che aveva comprato lo specchio lo fissò intensamente e poi disperato disse ai suoi amici: “È terribile! Vedo Kumba, al villaggio, ma è morta. Stanno per celebrare oggi il suo funerale”. Il ragazzo che aveva comprato il tappeto propose: “Partiamo subito! Se vi sedete sul mio tappeto voleremo fino al villaggio!” Così fecero ed arrivarono al villaggio proprio nel momento in cui si stava volgendo il funerale di Kumba.
Senza indugiare, il ragazzo che possedeva il bastone d'argento si precipitò accanto alla ragazza e la toccò leggermente con il bastone magico... Kumba riprese a vivere!

Il tempo passava ma Kumba non si decideva a scegliere lo sposo: si chiedeva in continuazione: “Di chi sarò la sposa? Di colui che col tappeto magico è arrivato in tempo? O di colui che con il bastone d'argento mi ha ridato la vita? O di colui che con lo specchio ha potuto vedere la mia morte?” Decise infine di affidarsi al responso degli anziani ma da quel giorno e fino a oggi gli anziani sono riuniti sotto l'albero dei discorsi per decidere... Di chi sarà sposa Kumba?

...