AUTORI VARI

Title:Una lite in cielo
Subject:FICTION Scarica il testo


Una lite in cielo
raccontata da Simona Alhassan

 
°***°***°***°

Nei tempi più lontani, il Sole e la luna vivevano insieme in pace, riscaldando e illuminando la terra.
 
Un giorno scoppiò tra loro una lite furibonda per il predominio del cielo. Il Sole si vantava di essere la creatura più importante: “Io sono sicuramente indispensabile per il mondo. Aiuto gli uomini nel lavoro dei campi, faccio maturare i frutti, asciugo l'erba, riscaldo uomini ed animali. Se tardo a mostrarmi tutti si lamentano, gli insetti e gli animali sono inquieti e sulla terra regna la desolazione. Tu invece, Luna a cosa servi?
La tua luce è troppo debole e molti non capiscono quale sia lo scopo della tua esistenza!”
La Luna rispose: “Anch'io ho la mia luce e illumino la terra senza bruciarla come fai tu. “
“Taci, taci” insisteva il Sole “Che luce è mai la tua? Se mancasse, la vita continuerebbe senza problemi. Finiamo la discussione e dimostriamo la nostra forza: se risulterai vincitrice ti cederò il mio posto. “
Il Sole raddoppiò la luce e il calore, provocando ovunque arsura e sete per uomini ed animali.
La luce della Luna apparve ancora più pallida.
 
Poi una nube gigantesca, spessa e nera, coprì la terra portando pioggia per alcuni giorni. La Luna tentò inutilmente di mandare un pò della sua luce agli uomini per recare loro aiuto e conforto, ma la nube gli lo impediva. Finalmente, quando si dissolse, il Sole tornò a splendere e venne accolto con grida e gioia. Umiliata dalla sconfitta, la Luna si rifugiò all'altra estremità del cielo.
Il Dio dell'universo volle consolarla e le affidò allora il compito di rischiarare la terra durante la notte.
 
Da quel giorno in cielo si ristabilì la pace.
Ognuno dei due astri si muove lontano dall'altro con una funzione diversa e ugualmente importante per gli abitanti della terra.

...